VENTILAZIONE MECCANICA CONTROLLATA (VMC)

COS’È UN IMPIANTO VMC?

Un impianto di Ventilazione Meccanica Controllata permette di controllare il ricambio dell’aria nell’edificio, senza dover aprire le finestre ed evitando così inutili dispersioni di calore.

Tale impianto garantisce aria sana e purificata, affidabile e costante in tutta la casa, in modo automatico 24 ore su 24 senza correnti d’aria.

Inoltre, tutte le particelle di impurità, le sostanze inquinanti, la polvere e i pollini vengono filtrati. L’aria viziata e gli odori, così come l’umidità in eccesso, vengono aspirati ed espulsi dal sistema in modo più affidabile che con l’apertura delle finestre.

IL CUORE DELL’IMPIANTO: IL RECUPERATORE DI CALORE.

Si tratta di un particolare scambiatore aria-aria situato all’interno dell’unita di ventilazione e provvede al recupero dell’energia presente nell’aria prelevata dall’ambiente interno per cederla in seguito all’aria di rinnovo prelevata all’esterno. I recuperatori possono avere un efficienza di recupero pari al 90%.

Per un buon risultato, nella progettazione di un impianto VMC, il progettista deve tenere conto della tipologia di distribuzione dell’aria all’interno dei locali.

In ambienti quali soggiorni, camere da letto e sale giochi è fondamentale creare l’immissione di aria di rinnovo, mentre per locali come cucine, bagni, lavanderie e ripostigli è essenziale creare le aspirazioni, così facendo, con le dovute precauzioni di progetto, si andrà a creare un buon “lavaggio dei locali” garantendo un risultato efficace.

Gli impianti di Ventilazione Meccanica Controllata di norma vengono utilizzati in modo continuativo, ma possono essere termoregolati tramite sonde di lettura automatica di umidità relativa in ambiente e sonde di rilevamento della CO2.

COME FUNZIONA L’IMPIANTO VMC?

L’aria viziata viene prelevata dagli ambienti più inquinati come bagni e cucine: prima di essere espulsa all’esterno, viene convogliata in uno scambiatore di calore dove viene preriscaldata o pre-raffrescata l’aria pulita prelevata dall’esterno.

L’aria pulita di rinnovo viene introdotta attraverso i diffusori installati in locali di soggiorno o camere da letto.

VANTAGGI

Questo tipo di impianto, nato in realtà per far respirare le case passive, rappresenta un ottimo sistema per garantire alla propria abitazione il giusto e costante ricambio dell’aria con la minima dispersione di energia possibile. Sembra incredibile ma a volte le nostre abitazioni potrebbero essere inquinate quanto una strada cittadina mediamente trafficata: radon, monossido di carbonio, biossido d’azoto, composti organici volatili sono i principali inquinanti che trovano posto anche negli ambienti chiusi. Aprire le finestre quotidianamente è una operazione fondamentale ma spesso, nelle stagioni con le temperature estreme (estate ed inverno), questa operazione viene ridotta la minimo indispensabile per evitare la dissipazione di una notevole quantità di energia già spesa per raffreddare/riscaldare gli ambienti.