Mobilità elettrica

La diffusione dei veicoli elettrici comporta la necessità di infrastrutture di ricarica; la ricarica può avvenire o in luoghi privati (es, abitazioni o garage di flotte aziendali) o in luoghi accessibili al pubblico (es. colonnine stradali, stazioni di rifornimento, parcheggi di operatori commerciali, etc.).

I vantaggi di un’auto elettrica sono sia di ordine tecnico sia di ordine economico.

Il funzionamento, più semplice, silenzioso e pulito dei veicoli elettrici rispetto ai veicoli a combustione garantisce meno manutenzione e quindi costi inferiori da sostenere.
I veicoli elettrici sono più indicati dei tradizionali veicoli a combustione nel caso di attività che richiedono frequenti stop&go, sono infatti meno sotto stress in tali situazioni, non hanno la frizione che potrebbe rompersi nel caso di partenze ripetute e la trasmissione è molto basilare. Inoltre durante le frenate i mezzi elettrici recuperano energia ricaricando le batterie.
I veicoli elettrici non hanno né emissioni di CO2 né acustiche e questo si traduce in un ambiente di lavoro più salutare; inoltre possono essere utilizzati senza problemi in ambienti chiusi.
Inoltre il risparmio in termini di costi è notevole se si pensa che con €3 si possono percorrere 100 km, ed il costo di tasse e assicurazione è inferiore rispetto ai veicoli a combustione.

C&G fornisce impianti di ricarica per veicoli elettrici destinati ad ambienti pubblici e privati con relative valutazioni tecniche, anche alimentati con impianti fotovoltaici. Gli impianti di ricarica possono essere di diversi tipi in funzione dell’edificio e dell’auto. La potenza può variare da 3,7 a 22 kW in funzione dei carichi dell’utenza per evitare lo scatto del contatore o in funzione della produzione del fotovoltaico per sfruttare tutta l’energia in eccesso dal fotovoltaico ed avere in questo modo ricariche a costo zero.

Attualmente poco diffusi i dispositivi di ricarica saranno sempre più necessari per ricaricare le auto elettriche che si diffonderanno presto anche nelle nostre strade.