Standard KNX per home and building automation, di cosa si tratta?
KNX è lo standard internazionale di home and building automation più diffuso al mondo per la gestione automatizzata e decentralizzata degli impianti di qualsiasi tipo di edificio (commerciale, industriale, abitativo, scuole, uffici, alberghi, aeroporti). Questo sistema ha la possibilità di poter essere implementato anche progressivamente sia negli edifici nuovi sia in quelli preesistenti, laddove si voglia rendere più moderna l’abitazione o la sede lavorativa.
KNX Association ha sede a Bruxelles, ed è stata creata vent’anni fa da diversi consorzi europei, (EIBA, BCI ed EHSA) permettendo un processo di convergenza che ha reso possibile la definizione del protocollo unico KNX e che oggi è condiviso da circa 250 soci in 29 Paesi. KNX Association è rappresentata nelle diverse nazioni dalle associazioni nazionali.
Cosa fa lo standard KNX?
Il sistema KNX si inserisce nel filone concettuale dell’edilizia evoluta, dove lo sviluppo tecnologico si mette al servizio della persona per creare il maggior comfort possibile, prestando allo stesso tempo molta attenzione ai principi dello sviluppo sostenibile. Rappresenta il valore aggiunto che fa diventare una semplice costruzione una casa moderna, innovativa, e sicura.
Si occupa dell’automatizzazione di vari aspetti delle strutture abitative e produttive:
- illuminazione con controllo presenze,
- controllo serrande,
- allarmi e video sorveglianza,
- monitoraggio riscaldamento,
- aerazione e aria condizionata,
- controllo idrico,
- ottimizzazione energetica,
- gestione contatori energia elettrica ed elettrodomestici,
- impianti audio,
- gestione vocale,
- gestione energetica.
Grazie a questi aspetti lo standard KNX migliora comfort, sicurezza e risparmio energetico.
Un esempio sulle potenzialità di risparmio per la funzione di riscaldamento può migliorare anche del 60% (da Classe D a Classe A) lo standard di efficienza energetica di un esercizio commerciale, del 50% quella degli uffici, del 26% quella di un edificio residenziale (sempre passando da Classe D a Classe A).
Flessibilità e scalarità dello standard KNX permettono l’implementazione progressiva di ciascuna componente dell’impianto domotico, e la continua riconfigurazione sulla base di aggiornate esigenze familiari o lavorative.
I vantaggi dello standard KNX
- KNX è un sistema aperto e può essere utilizzato in tutte le possibili applicazioni e funzioni per il controllo delle abitazioni e degli edifici.
- KNX migliora il comfort e la sicurezza e contribuisce fortemente al risparmio energetico (fino al 50% per il controllo dell’illuminazione e del riscaldamento) e all’impatto sull’ambiente.
- Le installazioni KNX possono essere facilmente ampliate e adattate secondo le nuove esigenze, in poco tempo e con investimenti finanziari minimi.
- KNX può essere installato sia in piccole abitazioni di uso familiare sia in grossi edifici.
- Integrabile con assistenti vocali come Google Home ed Alexa di Amazon.
- Maggiore sicurezza elettrica, la rete KNX lavora a 24V (SELV – bassissima tensione di sicurezza), riducendo notevolmente le emissioni EM ed il rischio di incendio.
- Gestione e supervisione da remoto su tutto l’impianto tramite smartphone, tablet o display tattile.
C&G Sistemi offre progettazione ed installazione di automazioni che adottano il sistema KNX
C&G Sistemi è specializzata in Building automation, in altri termini la domotica applicata al settore terziario e residenziale, mettendo a disposizione installatori sempre aggiornati e formati al cambiamento delle nuove tecnologie verso soluzioni plug and play, poiché chi installa e configura sistemi con standard KNX deve essere altamente qualificato.
C&G Sistemi garantisce la certificazione KNX, per tutte le fasi di installazione di ciascuna componente dell’impianto KNX.
Scopri tutti i nostri servizi e le realizzazioni domotiche.
Scopri come rendere la tua casa moderna attraverso la domotica e il sistema KNX, contattaci.