Cos’è la Domotica? Sembrerebbe una domanda molto semplice e diretta, la risposta però spesso si perde e diventa confusa quando si mischia ad altri termini del settore. Domotica, Smart Home, Building Automation, Impianto Domotico, HVAC sono solo alcune parole facenti parti del lessico delle persone del settore.

Perché sta diventando così importante conoscere cos’è la domotica? Quali vantaggi si ottengono con una casa intelligente? Come rendere Domotica la propria abitazione?

C&G Sistemi, che da anni si occupa dell’installazione e della manutenzione dei moderni impianti residenziali ed aziendali, presenta ai propri lettori un articolo per far chiarezza con semplicità sull’argomento.

Domotica nella casa intelligente

Cos’è la Domotica?

Il termine Domotica deriva dalla parola latina Domus (Casa) e dal greco ticos (disciplina applicata). Si intende quindi lo studio delle tecnologie al fine di migliorare la qualità della vita e l’efficienza della casa.

Gli impianti domotici regolano l’automazione, ovvero il funzionamento intelligente e da remoto, di varie componenti dell’abitazioni. Al momento gli ambiti maggiormente sfruttati sono:

  • Illuminazione della casa
  • Clima ambientale (Sigla HVAC: Heat, Ventilation, Air Conditioning)
  • Serrande elettriche
  • Sistema di allarme
  • Video sorveglianza motorizzata

Tutte queste funzionalità sono collegate direttamente all’efficienza energetica di un ambiente (che sia residenziale oppure aziendale) e alla qualità di vita. Per questo motivo gli impianti domotici stanno avendo una sempre maggiore propagazione sia tra l’utente domestico che business.

Differenze con la Building Automation?

Building Automation, termine inglese che significa Automazione dell’edificio, identifica nello specifico ogni singola modifica che renda controllabile da remoto ed intelligente (ovvero auto configurante) i vari sistemi di un edificio, che siano serrande, allarmi, luci o climatizzatori.

Per distinguere gli interventi di Domotica, che hanno un’accezione più residenziale, sempre più spesso Building Automation viene adoperato per indicare gli interventi in contesti aziendali e non domestici.

Domotica e Building Automation: come funziona l’edificio intelligente

Gli impianti domotici non solo permettono di modificare da remoto (ovvero dalla distanza, anche di km) lo stato dei vostri dispositivi residenziali o dell’ufficio tramite smartphone.

Il grande vantaggio della domotica e della building automation è il rendere la casa intelligente comprendendo determinati “scenari”. Cosa significa questo?

Il vostro impianto potrà ad esempio comprendere:

  • quando siete in casa e quando no
  • quali stanze frequenterete maggiormente
  • che genere di attività svolgerete
  • quando sarete prossimi ad uscire di casa
  • quando arriveranno i dipendenti
  • quali zone dell’ufficio verranno maggiormente sfruttate

La comprensione della vostra routine permette di creare degli “scenari” che andranno ad influire sull’utilizzo delle risorse energetiche della vostra casa o del vostro ufficio.

Verrà di seguito come ogni sistema si dimostra intelligente.

Illuminazione automatizzata

Le lampadine intelligenti che rendono la vostra illuminazione automatizzata sono normali lampadine, con lo stesso “attacco” che utilizzate normalmente.

Hanno in più la possibilità di essere collegate tra loro e ad un hub centrale di gestione (pannello di controllo) che comanda il loro comportamento. Il collegamento può essere effettuato tramite cavi ethernet oppure tramite Wi-Fi.

Come possono essere utilizzate lampadine smart?

Ad esempio imparando quando devono accendersi e quando spegnersi autonomamente, quali stanze illuminare e con che intensità. Una funzione particolarmente apprezzata dai nostri clienti è lo “Scenario Cinema” che spegne tutte le luci della stanza ad eccezione di alcune che vengono soffuse per poter apprezzare maggiormente il televisore di casa.

Un altro aspetto è che le luci possano spegnersi autonomamente quando voi siete a lavoro, evitando di rimanere accesse e consumare elettricità non necessaria.

HVAC: la climatizzazione

La climatizzazione intelligente è probabilmente il sistema che maggiormente fa apprezzare la domotica, o building automation.

Già oggi i normali termostati permettono di imparare a selezionare le diverse fasi stagionali e della giornata per accendere e spegnere l’impianto di riscaldamento. Spesso però sono di difficile utilizzo e risulta macchinoso impostare per la settimana le giuste necessità ambientali, pena lo spreco energetico.

La climatizzazione intelligente permette molto più che accendere il climatizzatore, o deumidificatore, mentre siamo ancora fuori casa per trovare l’ambiente già a temperatura ottimale ed asciutta al nostro ingresso. Il che è già un bel traguardo!

L’evoluzione della smart house ha permesso di gestire con pannelli di controllo facilmente comprensibili dall’utente: i momenti in cui sarete in casa o in ufficio, quali stanze verranno maggiormente utilizzate e quindi tenute alla temperatura più adeguata alle vostre esigenze, in quale momento alzare o abbassare la temperatura di determinati ambienti e molto altro.

Alcuni degli strumenti domotici a disposizione non necessitano nemmeno di essere programmati, imparano le vostro abitudini semplicemente monitorando la vostra presenza in casa e adattando il piano di funzionamento dei vostri sistemi caloriferi di conseguenze.

Il saluto della serranda automatizzata

Alcuni dei momenti più traumatici raccontati dai nostri clienti sono il viaggio per aprire le serrande la mattina presto o richiuderle la sera nel momento in cui sono già comodamente a letto. Oppure dover mettere in pausa il film che stanno guardando dal divano per andare ad abbassare la tapparella per colpa di un riflesso che infastidisce la visione del televisore. In modo simile molti titolari di uffici si lamentano di perdere circa 10 minuti a fare il giro delle finestre agli orari di apertura e chiusura.

In entrambe le situazioni avere un timer o un comando dal cellulare che gestisca questi scenari è senza dubbio un confort che verrebbe apprezzato.

Sicurezza maggiore casa domotica

Sistema di allarme impostabile da remoto

Quanto spesso è capitato di domandarvi: “Ho attivato l’allarme di casa?”.

Succede solitamente quando siete già a letto o a metà tragitto quando uscite la sera. Oppure siete di fretta e non avete il tempo di abbassare tutte quante le tapparelle per attivarlo.

Un Sistema di Allarme domotico permette di rendere sicura la vostra casa sempre e velocemente. Impostando lo scenario “Uscita di Casa” potrete comandare la chiusura delle tapparelle e il controllo perimetrale della vostra proprietà con un unico tap sul cellulare o sulla console di controllo.

Video Sorveglianza a monitoraggio costante

Gli impianti di video sorveglianza stanno diventando sempre più richiesti sia tra gli utenti business che residenziali. Poter monitorare accedendo con le proprie credenziali le zone di proprietà permette senza dubbio di migliorare la sicurezza di casa vostra.

In particolare se agganciato ad un sistema di allarme comunicante il cliente ha la possibilità di ricevere una mail o sms di notifica in tempo reale nel momento di un superamento del perimetro non autorizzato. In modo istantaneo potrà controllare attraverso l’impianto di video sorveglianza se sia un falso allarme oppure un reale necessità.

Questi sistemi offrono una maggior sicurezza rispetto alla semplice ronda di vigilanza, pur essendo meno costosi, in quanto possono vigilare costantemente sul vostro ufficio o sulla vostra abitazione, e non solo a fasi di passaggio.

Efficienza energetica grazie alla building automation

I vantaggi della domotica e del building automation

C&G Sistemi opera da anni a favore dell’innovazione energetica ed elettronica per gli utenti domestici e aziendali. I vantaggi della Domotica e del corrispondente business Building Automation stanno manifestando troppa importanza per essere tralasciati:

  1. Maggiore confort per l’utente
  2. Riduzione delle emissioni di gas nocivi
  3. Maggiore efficienza energetica

Per quanto riguarda il lato confort, avete visto superficialmente solo alcune delle implementazioni possibili nella precedente parte dell’articolo.

I benefici per l’ambiente e la vostra bolletta saranno ancora maggiori.

Scopri come puoi migliorare il confort della tua casa o del tuo ufficio.

La vita frenetica raccontataci dai nostri clienti mette sempre di più in evidenza come lo spreco energetico sia all’ordine del giorno. Quante volte ci dimentichiamo le luci accese, l’impianto di riscaldamento in funzione, le tapparelle alzate e via discorrendo?

Queste sono solo alcune delle cattive abitudini che influiscono negativamente sul budget, sul confort e sulla sicurezza familiare.

La bolletta arriverà più cara, avremo la sensazione di aver dimenticato qualcosa e durante la giornata fuori di casa o dall’ufficio ripenseremo spesso se stia succedendo qualcosa nel mentre che l’allarme è spento.

La domotica serve a ovviare a questi problemi rendendovi più semplice la vita, quindi meno frenetica, e le dimenticanze non influiranno più così negativamente sui vostri pensieri perché nel breve potranno essere risolte.

Ancora più importante facendo un discorso generale: il fattore ambientale. La casa intelligente permette di ridurre gli sprechi di energia e di conseguenza le emissioni di gas nocivi per produrla.

Rendere la casa domotica efficiente ed intelligente è pertanto non solo una mission per il vostro confort, ma nel nostro piccolo come C&G Sistemi per preservare meglio questo pianeta per il futuro.

Leave a Reply

C&G Sistemi

Il partner ideale per la manutenzione dei tuoi impianti industriali.
Tel. +39 0438 403121
Fax +39 0438 1731134
Email info@cegsistemi.it