Reti e connettività a fibra ottica: installazione di impianti per aziende e uffici

 

Vuoi un supporto stabile e all’avanguardia per l’accesso ad internet della tua azienda?

La fibra ottica è attualmente considerata la migliore tecnologia per la trasmissione dati e la connettività a banda larga e velocità elevata. La presenza di una rete in fibra ottica permette di usufruire di una serie di servizi telematici, indispensabili in ogni settore operativo o produttivo.

Inoltre, le stime sul futuro della banda ultra larga (le reti arriveranno ad una velocità minima di 1 Gb al secondo, dove le strutture ottiche raggiungeranno i 40 Gbps) fanno già percepire come, nonostante una scarsa propensione alle nuove tecnologie della comunicazione da parte dei privati, uno dei determinanti vantaggi competitivi per le aziende sarà proprio la dotazione di supporti altamente performanti e sicuri.

C & G Sistemi si rivolge ai professionisti e agli imprenditori che necessitano di un partner affidabile e competente per la progettazione di cablaggi e reti in fibra ottica, dall’installazione all’implementazione e assistenza tecnica. Negli anni abbiamo accumulato le competenze che ci permettono di consigliare alle aziende i punti di seguito.

Le caratteristiche della tecnologia a fibra ottica

Tecnicamente le fibre ottiche sono cavi in vetro e materiale polimerico in grado di condurre la luce, utilizzati soprattutto nelle telecomunicazioni per la realizzazione di reti performanti e veloci.

Una rete in fibra ottica per la gestione dei dati permette di semplificare e velocizzare i flussi di lavoro, contribuendo a sviluppare le potenzialità di un’azienda. Il principale vantaggio della fibra ottica è quello di gestire una grande quantità di dati e di garantire un’estrema resistenza nei confronti del deterioramento, dei problemi di natura elettrica e degli eventi atmosferici.

Lo sviluppo di reti aziendali e cablaggi in fibra ottica progettati ad hoc permette di soddisfare ogni esigenza in fatto di trasmissione dati: documenti, immagini, file audio e video. Ogni impianto viene realizzato in conformità agli standard di qualità previsti dalle norme vigenti, e certificato secondo quanto stabilito dalla legge.

Le reti in fibra ottica sono fornite in modalità “chiavi in mano”, accuratamente collaudate e successivamente sottoposte a interventi di manutenzione e aggiornamento.

Progettazione cablaggi strutturati e installazione di ponti radio

La fibra ottica è oggi il mezzo in grado di trasportare col massimo della efficacia il campo elettromagnetico ad alta frequenza che veicola tutti i dati di cui ogni attività ha sempre maggior esigenza. Un sistema di cablaggio strutturato permette di gestire fonia e dati ed è di fondamentale importanza in ogni contesto professionale, in quanto offre caratteristiche uniche di efficienza e flessibilità.

Ogni progetto viene seguito da tecnici specializzati, avvalendosi di materiali e strumenti di ultima generazione, e può essere considerato un investimento a lungo termine. Nel caso in cui il cablaggio non fosse possibile, vengono proposte soluzioni alternative, ad esempio ponte radio o reti wireless, con la possibilità di evitare la posa dei cavi e gli interventi di muratura.

Pacchetto Industria 4.0: un incentivo alle nuove tecnologie

Dal 2017, la legge prevede diversi incentivi fiscali ed economici destinati ad imprese e professionisti che investono nell’acquisto di prodotti e servizi dall’alto contenuto tecnologico. Si tratta del pacchetto di agevolazioni finalizzate ad incrementare la ricerca e lo sviluppo di soluzioni innovative.

La realizzazione di cablaggi strutturati, reti in fibra ottica, sistemi di trasmissione dati ultra veloci o wireless, e altri progetti particolarmente innovativi, comporta incentivi di diverso genere:

  • maggiorazione delle quote di ammortamento;
  • maggiorazione del costo fiscale ammortizzabile;
  • possibilità di accedere a finanziamenti agevolati;
  • credito di imposta rafforzato e semplificato;
  • ulteriori agevolazioni per le start up.

Consulenze personalizzate e progetti su misura

Per le aziende e i professionisti, l’installazione della fibra ottica e di altre tecnologie innovative costituisce un punto di forza e di valorizzazione del proprio metodo di lavoro.

La complessità di questo tipo di progetti richiede ovviamente la presenza di tecnici esperti e qualificati, a perfetta conoscenza non solo di tutti gli aspetti tecnici ma anche legislativi e fiscali.

Il team tecnico di C&G offre la possibilità di richiedere consulenze tecniche specifiche e personalizzate in modo da poter rispondere adeguatamente ad ogni esigenza e richiesta.