IMPIANTI FOTOVOLTAICI: IL 2017 SARÀ UN ANNO RECORD

Gli impianti fotovoltaici fanno registrare un nuovo exploit cinese, con 48 GW di fotovoltaico installati a fine anno, il che farà superare nel 2017 i 100 GW complessivi nel mondo. È un dato davvero impressionante, se confrontato con quello di dieci anni fa: nel 2007 l’installato totale fu pari a 2,5 GW, cioè 40 volte meno del record previsto per l’anno in corso.
Le prospettive in Italia del fotovoltaico sono altrettanto positive: il fondo Octopus ha annunciato di voler realizzare nel nostro Paese altri 160-170 MW di impianti fotovoltaici. Molti altri investitori guardano in questa direzione, anche per la possibilità di sfruttare un regime fiscale favorevole.

IN ITALIA CONTINUANO GLI INCENTIVI PER GLI IMPIANTI FOTOVOLTAICI

Le detrazioni fiscali per gli interventi di ristrutturazione edilizia sono previste all’ordinamento giuridico (recentemente modificate dalla nuova Legge di Stabilità per il 2017). Volendo installare un impianto fotovoltaico sulla propria abitazione si potrà usufruire di una fiscalità incentivante, ma si dovrà provvedere a tale installazione entro l’anno in corso. Il nuovo limite temporale della disciplina relativa alle detrazioni infatti è fissato al 31 dicembre 2017.
Per usufruirne occorre indicare i dati catastali dell’immobile presso il quale si installa l’impianto in sede di dichiarazione dei redditi. È pertanto necessario conservare la documentazione relativa alle spese sostenute, conservare le ricevute dei bonifici pagati e l’eventuale documentazione attestante la data di inizio dei lavori. La detrazione è prevista nella misura del 50% delle spese effettuate fino al 31 dicembre 2017 e per una spesa dell’importo massimo di 96.000.

COME INSTALLARE UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO?

Installare un impianto fotovoltaico nella propria abitazione non è un’operazione difficile o lunga. Di seguito descriviamo brevemente l’iter standard. L’installatore opera un sopralluogo, stende un preventivo basato sulle caratteristiche delle strutture e sulle esigenze di produzione d’energia, guidando il cliente verso tutte le necessità date dalle peculiarità del caso.
Oggi la maggior parte delle aziende specializzate realizzano impianti fotovoltaici “chiavi in mano”, basandosi primariamente sulla fase di rilievo, seguita dalla progettazione e l’installazione. C&G Sistemi si avvale della competenza dei tecnici e delle componenti di qualità fornendo certificazioni a garanzia dell’efficenza del servizio, fornendo inoltre un eccellente sistema di letture e di analisi istantanee sulla produzione, statistiche giornaliere e report su guadagni e risparmi che vi saranno in bolletta. Installare il proprio impianto fotovoltaico è una scelta consapevole e vantaggiosa, CeG Sistemi la rende altresì semplice e garantita.